Implicazioni nel NON utilizzo di un Kit ETA nei Sistemi a Cappotto

Implicazioni nel NON utilizzo di un Kit ETA nei Sistemi a Cappotto

Implicazioni nel NON utilizzo di un Kit ETA nei Sistemi a Cappotto

Segnaliamo la recente pubblicazione da parte del Consorzio Cortexa  di un documento tecnico che mette in evidenza l’importanza dell’utilizzo dei Kit ETA nei sistemi a Cappotto.
Questa guida è rivolta a Progettisti, Direttori Lavori e Imprese per informarli sulle implicazioni di non adottare un Cappotto termico certificato ETA. Cortexa fornisce dettagli sulla marcatura CE del pacchetto (KIT) del sistema Cappotto e sulla Valutazione Tecnica Europea (ETA) per i Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS).
Attualmente, l’uso diffuso di Cappotti termici, soprattutto nel rinnovamento edilizio, rende cruciale per i professionisti verificare la presenza dell’ETA per garantire la sicurezza e l’affidabilità del sistema. Il processo di ottenere un Sistema Certificato comprende l’acquisizione di un’ETA, l’implementazione di un sistema di Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC) sottoposto a verifiche annuali, e la redazione di una Dichiarazione di Prestazione (DoP) conforme alla marcatura CE. In assenza di un sistema con ETA e marcatura CE, il progettista è responsabile di valutare i componenti sostitutivi e attestare le prestazioni del sistema, in particolare il comportamento al fuoco del Cappotto. L’importanza di attenersi a prodotti dotati di documentazione tecnica specifica è sottolineata per evitare responsabilità indesiderate o potenzialmente dannose per progettisti, Direttori Lavori e imprese.

CHIEDI UN PREVENTIVO

Hai dubbi o domande sull’amministrazione del tuo condominio e vuoi valutare un’alternativa?

Chiamaci o scrivici senza impegno. Il nostro staff analizzerà la problematica del tuo comdominio in tempi brevi e ti fornirà un preventivo senza impegno.